Cos'è l'osteopatia

IMG_1369.jpg

L’osteopatia, cos’è e a chi è rivolta:

L’osteopatia viene fondata da Andrew Taylor Still

alla fine del 1800 in America.

È una disciplina che, in Italia, rientra nelle professioni sanitarie (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) e si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona. Rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito considerandoli come un’unità e pone l’accento sulla tendenza del corpo all’autoguarigione (OMS).

All’interno di un trattamento osteopatico vengono utilizzate esclusivamente tecniche manipolative, evitando l’utilizzo di farmaci ed elettromedicali il paziente viene preso in considerazione nella sua globalità.

Il trattamento non è incentrato sul sintomo ma

sulla causa che può averlo provocato.

Cosa tratta ed a chi è rivolta

È possibile rivolgersi ad un’osteopata per molti problemi che riguardano la nostra salute psico-fisica come:

CERVICALGIA

CEFALEA

MAL DI STOMACO

LOMBALGIA

ARTROSI

DISTURBI INTESTINALI

SCIATALGIA

DISTURBI GINECOLOGICI

IN SEGUITO A TRAUMI

IMG_1370_edited.jpg

Inoltre, l’osteopatia è utile per contrastare ansia, insonnia e stanchezza cronica.

Ottimi risultati si ottengono sui neonati e sulle donne in dolce attesa e anche per prevenzione ad esempio nel caso degli sportivi in cui non bisogna tralasciare piccoli fastidi che possono poi trasformarsi in dolore cronico o addirittura infortuni.

IMG_1364.jpg
IMG_1365.JPG

per qualsiasi dubbio in merito alla possibilità che possa trattare o meno la tua problematica chiamami o scrivimi una email senza esitare